Uno dei miei sogni nel cassetto, ma uno di quelli che stanno in fondo stavolta, è vedere il sorgere del sole dallo spazio.
Probabilmente, anzi sicuramente non succederà mai.
Tuttavia ci penso ogni volta che assisto alla nascita del sole dall'orizzonte.
In realtà ci penso da prima, da quando cioè il cielo si colora di rosa.
Oggi sono partito alle 5.51 da Roma per tornare qui a Bisceglie. E come tutte le volte in cui parto la mattina presto, andando verso est mi trovo a osservare questo fenomeno che, considerata la vita media di un uomo, considero eterno.
Non ricordo l'orario esatto... orientativamente ero al confine con la Campania, quindi forse le 6.50-7.00.
Ogni volta che guardo questo scenario penso due elementi della mia vita: la mia amica Alba con la quale ho assistito a una delle piu belle aurore che abbia mai visto; la potenza che l'uomo non sarà mai in grado di esprimere...
Quanto siamo piccoli in confronto all'Universo. Forse è prorio questo che ha stimolato la fantasia di un uomo, o più di uno, nel raccontare la più lunga e fantastica delle storie che riguardano l'uomo. Il concetto di una forza superiore.
Chiamiamola Dio, Halla, come vi pare. L'uomo nella sua infinità mediocrità ha da sempre avuto bisogno di confrontarsi con ciò che è alla sua altezza.
Quando non è alla sua altezza, spesso è colpa di cause esterne. Quanti di noi ci chiediamo se il fallimento in realtà non dipenda da noi stessi?
E quindi che fa l'uomo?
Il destino ha voluto cosi... Sia fatta la volontà di Dio...eccetera.
Ora.
L'essere umano, intanto, dovrebbe comprendere che non èil superiore su questa terra.
L'essere umano, intanto, dovrebbe capire che questa terra non è fatta per la propria vita e basta.
L'essere umano, intanto, dovrebbe capire che rispettando le altre forme di vita, forse sarà in grado di rispettare anche gli altri.
Invece no...noi continuiamo a voler sopraffarci. A sfruttare le risorse di questa terra in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere. A distruggere foreste e a ingabbiare animale, spesso solo per metterli in mostra...
L'uomo è una specie in auto-estinzione...
E il sole invece, splende ogni giorno. E ci ricorda che con un sacrificio di chi ha tanto, potremmo vivere tutti in pace, rispettandoci, e rispettando il concetto di vita.
Non solo come percorso, ma anche come risorsa. La vita è una risorsa.
Delirio dovuto a musica consigliatami da una musicologa... ma questa è un'altra storia...
Nessun commento:
Posta un commento