giovedì 12 agosto 2010

Filastrocca di chi dorme

E' raro che mi capiti di dormire più di sette, otto ore. Ma questa mattina mi sono svegliato dopo 10 ore di sonno, così mia madre ha pensato bene di svegliarmi con questa filastrocca che mi recitava quando ero piccolo. :)

Un ora dorme il gallo.
Due ore il cavallo.
Tre ore il viandante.
Quattro il camminante.
Cinque ore lo studente.
Sei ore tutta la gente.
Sette ore il signorino.
Otto ore il signore.
Nove ore il porco.
Dieci ore il grandissimo porco.


E subito dopo mi ha recitato una filastrocca che ho sentito qualche volta dalla bocca di mia nonna.

Signor mio D',
scé for e s'mbnn'
N'avé l'acqua furt
e Cicirnell n'avé la murt.

Dopo aver discorso sul significato di questa filastrocca, e non trovando un significato nascosto, abbiamo stabilito che è semplicemente un racconto di questo povero signore, tale Cicirinella, il quale andò in campagna per lavorare la terra, ma fu colto da un tale diluvio che non riuscì a sopravvivere.
Ci sono altre filastrocche e altri racconti aneddotici, ma queste sono altre storie...

Nessun commento:

Posta un commento