lunedì 29 marzo 2010

Suono sottovuoto


C'è una barzelletta un pochetto sconcia che fa cosi:
- Che rumore fa un pelo che cade?
- Ptu pt pt ptiu ptu

In realtà questa barzelletta serviva solo per avere l'attenzione dalle persone.

Spesso mi impallo a pensare che dovremmo sempre usare le parole adatte ad ogni circostanza perchè così la comunicazione sarebbe più chiara. Ma cosa c'entra questo?

Il suono di un pianoforte potrebbe essere inteso anche come il rumore di un pinoforte?
E quello di una chitarra elettrica è un suono o un rumore? E una chitarra elettrica in overdirve?
E la ventola del pc? Non possiamo semplicemente dire che se non ci piace è rumore, se ci piace è suono!!!
E' discriminante per Laura Pausini per esempio. Lei non fa rumore, lei fa diversamente suono...
Scherzi a parte, questo post fin ora non ha ancora avuto un inizio e non si capisce dove voglio andare a parare. Ma in fondo forse mi salverò in angolo... ahahhahahahah no!

Sono come suono recita una canzone dei bluvertigo, un gruppo che ascoltavo quando ero al liceo, quindi diciamo 10 anni fa.
Tre semplici parole che mi fanno pensare a cogito ergo sum, perchè sono semplici, dirette ed evocative.
Questo post tra l'altro (scusate se continuo a divagare ma mi vengono in ordine sparso le idee stasera) nasce dopo aver notato che una lettrice che non conosco (o forse si?) si è aggiunta alle persone che seguono questo abominio "creato" da me. Mi ha fatto riflettere l'espressione che ho letto: rumore sottovuoto.
Questa espressione è molto più bella di quello che può sembrare in realtà. Pensateci un attimo, che rumore ci può essere all'interno di una busta sottovuoto?
Sto vaneggiando? Vabbe dopo misuro la temperatura...
E i pianeti che rumore fanno? O che suono fanno? Cioè se fosse possibile andare nello spazio senza tuta spaziale, cosa potrebbe ascoltare un uomo?
Vabbbe... questo post può anche finire qua perchè tanto non scriverò nulla di sensato oggi. Sono stanco, giornata lunga iniziata con partita a calcio a 5, continuata con il Cus, proseguita con la riunione del torneo.
Ma queste sono altre storie...

Nessun commento:

Posta un commento